Un paio di chilometri prima di entrare a Porto Ercole, seguendo le indicazione per la spiaggia della Feniglia arriverete al Parcheggio Pineta Feniglia. Potete lasciare la macchina e proseguire a piedi o in bicicletta (si possono noleggiare anche sul posto presso di noi).
La Riserva Naturale Duna Feniglia è una duna lunga circa 7 chilometri per una superficie di oltre 400 ettari e separa il mare aperto dalla laguna di levante di Orbetello. E’ una zona ideale per correre, passeggiare a piedi o in bicicletta in mezzo al verde. E’ presente un percorso con attrezzi ginnici in legno ed anche nelle giornate più calde l’ombra dei pini secolari regala una piacevole frescura. Qua e la si aprono sentieri che conducono direttamente sulla splendida spiaggia. È presente anche un sentiero natura per non vedenti con un corrimano e postazioni olfattive e tattili.
La parte che sia affaccia sulla laguna è dotata di alcuni capanni per l’osservazione ornitologica.
La vegetazione è composta da pini marittimi, pini domestici, sughere, lecci, gigli marini, ginepri ed arbusti della macchia mediterranea.
La fauna è composta invece da molti daini, alcuni cinghiali, volpi, tassi, donnole ed altri roditori; l’avifauna infine conta numerossissime specie